Danza Classica - Valentina Callori - Spazio Libero

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività Sportive e Ricreative Ragazzi e Bimbi
 


DANZA CLASSICA
Corsi di Valentina Callori

Corsi suddivisi in gruppi da:
3-5 anni - Propedutica
6-8 anni - Pre-danza
dagli 8 anni in poi - Corso di Danza Classica

VALENTINA CALLORI: INSEGNANTE DIPLOMATA A.S.C. (ente riconosciuto CONI)

La danza è un’attività completa dai molteplici benefici fisici e psicologici. Praticata sin da piccoli, contribuisce a sviluppare un corpo armonico e ad apprendere il senso del ritmo, utile per mettersi in sintonia con le parti più profonde. Ciò favorirà in età adulta un maggior benessere psicofisico e il potenziamento delle proprie capacità. E’ possibile iniziare a praticarla sin dalla tenera età. L’insegnamento non può prescindere da una fase iniziale in cui si pratica esercizi di fisiotecnica, fondamentali per preparare la muscolatura ad esercizi più complessi. Inoltre grazie all’apprendimento del senso musicale si amplifica la capacità di ascolto del mondo esterno, garantendo fiducia in se stessi e nel proprio corpo, plasmando positivamente il carattere.
Tale disciplina sviluppa nei bambini equilibrio, a migliorare forza, agilità, elasticità articolare e resistenza muscolare, padronanza dello spazio, memoria e un linguaggio corporeo di grande capacità espressiva, in grado di potenziare l’intuito. Non va poi sottovalutata l’acquisizione dell’autodisciplina, che può rivelarsi utile nella vita di tutti i giorni, in cui è necessario porsi dei limiti e prendere decisioni autonome.

Con il nostro di PROPEDEUTICA ALLA DANZA (dai 3 ai 5 anni d’età), educhiamo i piccoli allievi a prendere coscienza della propria corporeità, attraverso il gioco ed un primo approccio al ritmo. Il corso prepara i più piccoli ad intraprendere qualsiasi tipo di attività motoria, artistica e sportiva. L’attività fisica è proposta attraverso il gioco in chiave educativa, per favorire lo sviluppo globale del bambino, sia nelle funzioni psicomotorie che in quelle affettivo-relazionali.
Con il CORSO DI PRE-DANZA (6 - 8 anni), invece, piccoli allievi maturano quelle capacità che saranno utili e necessarie per affrontare poi la tecnica vera e propria, ossia: allungamento e rafforzamento muscolare, sviluppo della coordinazione, interazione a livello di gruppo, imparare a riconoscere il ritmo musicale e sincronizzarsi ad esso.

Dagli 8 anni anni in poi inizia lo studio effettivo della tecnica classica, con un programma accademico come guida.
il 1 corso di danza classica prevede :
Una lezione che inizia con degli esercizi alla sbarra , che vengono poi riproposti al centro, senza il supporto della sbarra e con un fine più espressamente coreografico: al centro si studiano le basi dei giri e le “tenute”,  molti dei passi si studiano anche in “diagonale” in cui il ballerino esegue dei giri o dei passi in sequenza attraversando in diagonale la sala della lezione.
Tutti i passi della danza classica vengono assemblati in infinite combinazioni che seguono una logica tecnica ed artistica.

Il lavoro che c’è dietro ogni singola lezione viene unito, rafforzato e mostrato a fine anno accademico ( solitamente nel mese di giugno ) con il saggio di fine corso, dove gli allievi hanno la possibilità di mettersi in gioco, di esibirsi su un palco scenico, di esprimersi e di divertirsi danzando.


Clicca qui per visionare i giorni e i costi del corso



 
Torna ai contenuti | Torna al menu