Biodanza - Spazio Libero

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività Benessere e Sportive Adulti
 

BIODANZA
Corso di Eleonora Talarico

Biodanza è una pratica corporea di associazione di musica-movimento-emozione, un approccio al movimento spontaneo e intuitivo, appagante e salutare.

In Biodanza ci incontriamo una volta a settimana per sperimentare in libertà e con la musica gesti e movimenti naturali ispirati a varie danze tradizionali, danze tribali e discipline corporee.
 
Questi movimenti sono stati integrati nel Sistema Biodanza perché sono facilmente accessibili e, al tempo stesso, hanno dei potenti effetti fisiologici. Fanno parte dei nostri esercizi movimenti ispirati dal Tai - chi, dal Feldenkrais, dalla Bioenergetica, musiche latine e afro-cubane, valzer e tanghi, solo per fare qualche esempio.
 
Ci muoviamo però in Biodanza senza tecnicismi, senza "contare passi" o "seguire coreografie": in questa pratica, infatti, non si "balla" ma si "danza", dalla parola di origine francese danse, intesa come "movimento naturale connesso all’emozione".
  
Con grande libertà, ogni partecipante al gruppo rielabora in base alla sua corporeità e al suo stato fisico i movimenti proposti dall’insegnante. In maniera delicata e progressiva, rispettosa dei tempi di ogni partecipante, Biodanza agisce però rapidamente sull’umore e sullo stress, invitandoci a essere sempre più in ascolto dei nostri ritmi naturali e delle potenzialità del nostro corpo.
 
Il nostro primo obiettivo durante le sessioni di Biodanza sarà quindi goderci il muoversi in libertà, con musiche coinvolgenti, in gruppo accogliente. Vedremo poi come pochi mesi di pratica ci porteranno a uno stato energetico più bilanciato e armonioso e a:

-Arricchire la qualità e la gamma dei nostri movimenti
-Regolare l’energia vitale
-Equilibrare i ritmi azione-riposo
-Sciogliere le tensioni emotive e muscolari
-Alleviare le manifestazioni dello stress

Vi aspetto per danzare!
Eleonora Talarico

https://www.romabiodanza.it/eleonora-talarico/






Clicca qui per visionare i giorni del corso


 
Torna ai contenuti | Torna al menu